Disinfestazione farfalline del cibo / alimentari

Soprattutto nel periodo estivo può capitare di trovare nelle nostre cucine la presenza delle cosiddette farfalline alimentari conosciute anche come “farfalline della farina” o meglio camole della farina.

In questo articolo cercheremo di conoscere meglio questo insetto, capire perché affolla le nostre case e come un professionista possa aiutarci ad eliminarne la presenza ed evitare di ritrovarci ogni anno ad affrontare lo stesso problema.

Indice:

Farfalline del cibo: descrizione e distribuzione

Farfalle della farina
Farfalle della farina

La camola o tarma della farina nota anche con il nome scientifico di Plodia interpunctella è un insetto che infesta soprattutto alcune tipologie di cibo come farina, pasta e frutta secca che talvolta non vengono adeguatamente protette nelle nostre dispense.

Le farfalline del cibo sono diffuse in tutto il mondo quasi indistintamente ma si manifestano maggiormente nei mesi caldi soprattutto da marzo ad ottobre. Riconoscere le farfalline in casa nella forma adulta è particolarmente semplice: hanno infatti la forma di piccole farfalle di colore grigiastro che ci sarà sicuramente capitato di trovare sulle pareti della cucina o sulle ante dei pensili.

Come eliminare le farfalline del cibo: no ai rimedi casalinghi

Farfalle del cibo come eliminarle definitivamente: ovunque troverete numerosi rimedi casalinghi per allontanare dalla vostra casa questi animali. La cosa migliore è quella di contattare un professionista che saprà individuare velocemente il luogo dell’infestazione e, dopo aver liberato la zona, darvi i migliori consigli per evitare che il problema si ricrei. I rimedi casalinghi possono sembrarvi efficaci sul momento ma se non risolverete le cause vi ritroverete ad affrontare la questione ad ogni arrivo della bella stagione.

Vedi anche  Sanificazione Ambientale Corona Virus a Milano

Una volta che l’infestazione è debellata e la vostra dispensa libera da ogni possibile fonte infestante dovrete attuare dei piccoli accorgimenti per evitare che il problema si ripresenti.

Accorgimenti per tenere lontane le farfalle alimentari

Farfalline della pasta: rimedi
Farfalline della pasta: rimedi

Prima di tutto evitare di lasciare aperti pacchi di pasta o farina per lunghi periodi di tempo. Tutti i contenitori vanno chiusi ermeticamente ma soprattutto consumati con celerità evitando che rimangano in dispensa per settimane.

Aprite poche confezioni alla volta e terminatele prima di aprirne di nuove in modo che non possano diventare terreno fertile per la riproduzione delle tarme. Questo vale soprattutto per la farina, i cereali e la frutta secca: alimenti che attraggono più facilmente questo fastidioso animaletto.

Se avete in programma una vacanza, in particolar modo d’estate, liberate la dispensa da tutte le confezioni aperte così da evitare che in vostra assenza le farfalline alimentari possano proliferare. Al vostro ritorno pulite attentamente ogni singolo pensile della dispensa e controllate per sicurezza verificando con particolare cura gli angoli nascosti e le cerniere delle ante per escludere ogni traccia di nuovi esemplari.

Farfalline in cucina portate dal supermercato

Le farfalline del cibo non si creano da sole nella vostra dispensa ma possono arrivare anche tramite le confezioni acquistate nei negozi di alimentari e nei supermercati soprattutto se non adeguatamente confezionate.

Prestate particolare attenzione se acquistate prodotti sfusi avendo cura di riporli in contenitori a chiusura ermetica: eventuali infestazioni dovessero verificarsi rimarranno confinate nel contenitore se avrete cura di chiuderlo adeguatamente subito dopo ogni utilizzo.

Se vivi a Milano e hai fatto la spiacevole scoperta di avere degli animaletti della pasta contattaci subito, manderemo subito un tecnico da te per rimuovere in modo capillare il problema.

Vedi anche  Trattamento antitarlo travi in legno

Gli utenti hanno cercato anche:

  • farfalle del cibo
  • insetti nella farina
  • animaletti della farina
  • farfalle della pasta
  • farfalline pasta
  • farfalline della farina