Disinfestazione Tarli Milano

I tarli del legno: cosa sono?

Il tarlo del legno prende il suo nome dal materiale del quale si nutre, il legno appunto. La femmina del tarlo depone, tra le fessure o i fori del legno, un numero di uova che può variare tra 20 e 60. Dopo alcune settimane, avviene la schiusa delle uova e le larve iniziano a penetrare nel legno, nutrendosi della sua polpa. Privilegiando il legno stagionato, è facile trovare un’infestazione di tarlo del legno in mobili, suppellettili e manufatti vecchi e antichi ed è per questo che gli insetti sono conosciuti anche con il nome di tarlo dei mobili.

Biotech Professional ti offre un servizio specialistico per la disinfestazione tarli del legno a Milano. Essendo insetti xilofagi, ossia che si nutrono della polpa del legno, i tarli rappresentano una vera e propria minaccia per l’integrità degli arredi poiché, corrodendoli dall’interno, questi vengono distrutti in maniera irreparabile.

Come individuare la presenza dei tarli?

Osservando i mobili, è possibile notare alcuni evidenti segnali della presenza di tarli:

    • mucchietti di segatura sottilissima ai piedi del mobile o sulla superficie;
    • il rumore prodotto dalle larve mentre scavano gallerie nel legno;
    • fori sulla superficie del mobile.

È necessario sapere, però, che quando il mobile presenta sulla sua superficie i fori significa che il grado dell’infestazione è piuttosto avanzato e dunque lo stato fisico del mobile è compromesso. Al contrario di come si pensa solitamente, i fori infatti sono di uscita; le larve, una volta completata la metamorfosi, abbandonano il mobile fuoriuscendo dai caratteristici fori. La presenza di quest’ultimi, dunque, indica che il mobile è stato pesantemente attaccato dai tarli e che all’interno è ormai danneggiato. Occorre pertanto agire tempestivamente, appena si notano i primi segnali di una possibile infestazione.

Quali sono le metodologie adoperate per il trattamento dei tarli a Milano?

Esistono diverse metodi per il trattamento dell’infestazione da tarlo del legno. La scelta dell’una rispetto all’altra dipende innanzitutto dall’entità del manufatto in legno. Nel caso di strutture fisse, come soffitti in legno, travi, capriate e pavimenti è possibile intervenire tramite fumigazione e trattamento a microonde. Qualora invece ad essere infestato da tarli sia un mobile, è possibile effettuare il trattamento antitarlo con CO2.

I nostri tecnici sapranno consigliarti la soluzione più efficace per il tuo problema, proponendoti consulenze personalizzate e senza alcun obbligo di impegno.

Chiudi il menu
 
 
CHIAMA SUBITO 3421038875
chiama fai click
chiama
chiama gratis e senza impegno 3421038875