Indice:

Hai trovato pulci in casa e vivi a Milano?

Pulci in casa
Pulci in casa

Le pulci sono insetti ematofagi, cioè che si cibano del sangue delle loro vittime. Generalmente questi parassiti fanno l’ingresso nelle nostre case perché veicolati da animali domestici infestati, come gatti e cani. Come combattere le pulci? 

La presenza delle pulci in casa non è da sottovalutare perché oltre a provocare irritazioni cutanee attraverso il morso, la pulce veicola agenti patogeni e malattie gravi come la dermatite allergica, la peste e il tifo.

Per questo una volta aver trattato gli animali domestici con prodotti veterinari specifici contro le pulci, è prioritario effettuare una disinfestazione da pulci per sanificare gli ambienti e debellare le pulci per proteggere noi stessi.

Come ricevere un intervento veloce di disinfestazione pulci a Milano?

Se hai trovato delle uova di pulci in casa o hai notato segni di morsi di pulci sul corpo contatta subito un nostro disinfestatore a Milano. Illustraci il problema e attendi un nostro sopralluogo gratuito.

Dopo aver valutato fattori importanti, come il grado dell’infestazione, sapremo indicarvi il trattamento disinfestante migliore per eliminare le pulci in casa.

Tutti i nostri interventi di disinfestazione pulci sono efficaci al 100%, non creano rischi per le persone e gli animali presenti ed eliminano completamente le pulci ad ogni loro stadio.

Pulce insetto: cosa sapere?

come eliminare le pulci
come eliminare le pulci?

Le pulci sono degli insetti e possono rappresentare un serio problema per la salute dell’uomo e degli animali domestici. A tal proposito è importante essere bene informati sui migliori trattamenti per eliminare questi parassiti ed effettuare una corretta disinfestazione di pulci.

Le pulci sono parassiti molto invadenti e non sempre è facile individuarli. Si tratta di insetti appartenenti alla famiglia dei Sifonatteri, considerati ematofagi in quanto gli esemplari adulti si nutrono di sangue per sopravvivere.
Le specie più comuni causa di infestazione da pulci nelle case a Milano sono:
  • la Pulce del Gatto
  • la Pulce del ratto
  • la Pulce del pollame
  • la Pulce dell’uomo.
La presenza di questi parassiti non deve affatto essere sottovalutata poiché si tratta di animali portatori di malattie che possono trasmettere agenti patogeni, nonché irritazioni e dermatiti allergiche. Quando la pulce morde la sua vittima infatti, rilascia degli antigeni attraverso la saliva i quali possono provocare reazioni cutanee.

Come avviene la puntura di pulce?

Identificare un attacco da parte delle pulci non è affatto semplice: spesso gli adulti puntano alle loro vittime e saltano su di esse attraverso una spinta con le zampe posteriori. Se un esemplare adulto non riesce a trovare delle fonti di nutrimento non sopravvive più di 15 giorni.
Come accennato, le pulci non sono facili da individuare e sono solite nascondersi tra i peli degli animali rimanendo stabili su di essi per alcuni giorni. Ecco perché è estremamente importante monitorare gli ambienti e gli animali domestici, controllando regolarmente le cucce e il loro manto.

Controllo infestazione pulci

Disinfestazioni pulci in casa a Milano
Disinfestazioni pulci in casa a Milano

Alcune buone abitudini sono indispensabili per mantenere sotto controllo gli ambienti ed evitare il rischio di infestazione da pulci. È bene dunque eseguire regolarmente determinate attività cercando di stabilire la specie individuata e le abitudini del parassita.

È fondamentale mantenere sempre gli ambienti igienizzati e puliti, passando l’aspirapolvere anche lungo gli angoli più difficili da raggiungere. Dopo aver eseguito un’accurata pulizia è necessario mantenere sotto controllo gli ambienti applicando un insetticida lungo le aree più colpite.
Se si tratta di infestazioni di grave entità è opportuno rivolgersi ad un’azienda specializzata: i tecnici qualificati sono a disposizione dei clienti per risolvere anche le problematiche più difficili e vantano delle spiccate competenze nel settore. Inoltre dispongono di materiali e prodotti di ultima generazione con i quali possono garantire interventi efficienti e duraturi. Dal primo consulto vi sarà chiaro che i nostri tecnici hanno una grande preparazione su come eliminare le pulci da casa.

Interventi di disinfestazione pulci

Se l’animale è infestato dalle pulci è bene sottoporlo a dei trattamenti mirati a base di formule apposite che verranno indicate dal veterinario di fiducia.

Quando si deve effettuare una disinfestazione pulci è bene tenere a mente che gli esemplari adulti non sono l’unico pericolo di tale invasione poiché anche le larve possono rappresentare una seria minaccia per l’uomo e gli animali domestici. A tal proposito è fondamentale prediligere gli insetticidi regolatori di crescita al fine di ostacolare lo sviluppo delle larve anche dopo alcuni mesi dal trattamento.

Generalmente quando il cane o il gatto sono stati attaccati dalle pulci tendono a grattarsi, pertanto è importante non sottovalutare questo segnale. Se viene individuato il parassita si raccomanda di recarsi dal veterinario oppure rimuoverlo attraverso l’uso di una una pinzetta, dei guanti ed un disinfettante con estrema cautela e delicatezza.

Questa procedura permetterà di rimuovere il pungiglione senza provocare fastidio all’animale. È buona norma disinfettare le aree dove il cane o il gatto trascorrono la maggior parte del tempo come cuscini, tappeti o divani.