Indice:

Hai problemi con le zecche a Milano?

Le zecche sono dei parassiti che si cibano del sangue di mammiferi, uccelli e rettili. Per quello i maggiori interventi che si svolgono sono le disinfestazione zecche giardino, perchè attraverso gli animali domestici che dall’esterno entrano in casa, sono veicolate nei nostri appartamenti.

Le zecche si possono suddividere in 2 grandi famiglie:

  • le zecche dure
  • le zecche molli.

Di solito le zecche parassitano intorno ai luoghi ricovero degli animali domestici in attesa che questi arrivino. Si annidano nei pressi delle cucce, sotto i tessuti o sulle piante.

Le zecche sono in grado di trasmettere direttamente e indirettamente numerose malattie, la più nota è la malattia di Lyme.

Come si effettua una disinfestazione da zecche?

Se hai subito un’infestazione di zecche contatta subito un disinfestatore di zona a Milano e ricevi il prima possibile un sopralluogo gratuito.

Il sopralluogo serve a definire l’entità dell’infestazione e la natura, dopodiché il tecnico è in grado di dirvi il piano di lotta migliore.

La disinfestazione zecche Milano deve avere azione residuale ed essere efficace anche sull’ambiente. Richiedici subito un preventivo gratuito per la disinfestazione zecche a Milano.

Disinfestazione zecche giardino: come avviene?

Disinfestazione giardino da zecche
Disinfestazione giardino da zecche

L’aumento della temperatura favorisce la comparsa di insetti che durante l’inverno vanno in letargo.

E’ opportuno fare attenzione agli insetti che si nutrono di sangue umano come ad esempio le zecche, che con la concentrazione di alti livelli di umidità potrebbero infestare boschi e giardini, ma anche le abitazioni.

Le zecche risultano particolarmente pericolose per la salute del corpo che le ospita; per questo motivo si sottolinea la necessità di fare molta attenzione se si trascorre del tempo in prati o boschi e si è nelle vicinanze di cespugli.

Infestazione zecche: ciclo biologico

Le zecche sono dei parassiti che appartengono alla famiglia degli Artropodi e nello specifico fanno parte dell’ordine degli Ixodidi nella classe degli Aracnidi (stessa classe dei ragni, scorpioni e acari). In base alla loro specie possono avere lunghezze variabili da qualche millimetro ad un centimetro, dimensione che cambia anche in relazione alla fase di crescita. Il loro ciclo di vita si divide in quattro fasi in base allo stadio di sviluppo

  • primo stadio: uovo;
  • secondo stadio: larva;
  • terzo stadio: ninfa;
  • quarto stadio: adulto.

Il passaggio da uno stadio all’altro necessita di pasti di sangue, per questo motivo le zecche devono trovare un corpo che le ospiti e che non le rimuova, affinché possa essere completato il loro ciclo di maturazione. Il corpo ospitante varia a seconda delle stagione e dell’ambiente di infestazione, infatti in alcune zone le zecche preferiscono parassitare boschi e in altre attaccano animali o uomini. Nei mesi estivi con alte concentrazioni di umidità la possibilità di parassitare aumenta, mentre durante l’inverno la loro specie tende a proteggersi dalle basse temperature per evitare l’estinzione.

Zecche dentro casa: distribuzione geografica e nutrizione

Disinfestazione zecche in casa
Disinfestazione zecche in casa

Le zecche sono presenti in tutto il mondo, anche se prediligono le zone umide per facilitare la riproduzione. Sono state selezionate circa 900 esemplari appartenenti a specie diverse, ma in Europa è stata registrata la diffusione degli Ixodidi, famiglia di zecche dal dorso duro di tipo coriaceo e di alcune specie dal dorso molle, appartenenti alla famiglia degli Argasidi. Le 36 specie presenti in Italia sono raggruppate in sette generi, di cui cinque a dorso duro e due molli, cioè sprovviste dello scudo duro sul dorso.

Le zecche dei boschi (ixodes ricinus) predilige una vegetazione ricca di arbusti ed erba; la zecca dei cani (rhipicephalus sanguinarie) attacca i mammiferi, perché vive in luoghi a vegetazione scarsa. Ovviamente le condizioni climatiche devono essere favorevoli alla loro diffusione, infatti una condizione ideale per la loro riproduzione è l’umidità delle stalle. L’uomo non è risparmiato dall’attacco delle zecche; essendo molto pericolose nel momento in cui il parassita colpisce, è necessario seguire le indicazioni del Ministero della salute.

Non sono pochi i casi di disinfestazione zecche casa in tutta Milano. Cosa fare se si ritrova un morso di zecca sulla pelle?

Pericoli e rimedi per l’uomo dopo il morso da zecche

La disinfestazione zecche in casa è un intervento urgente perché possono veicolare patologie di natura batterica e virale all’uomo. Solitamente si attaccato sul cuoio capelluto o nelle zone umide del corpo come le ginocchia.

Qualora fossimo vittime di un morso da zecca, non si deve strappare il parassita dalla pelle, ma bisogna ruotarlo lentamente con l’aiuto di una pinzetta sterilizzata per evitare che, sollecitato dal movimento, rilasci nel sangue i batteri. Necessita di circa 7 giorni per nutrirsi e maggiore è l’ospitata sul corpo, maggiore è l’incidenza di malattie trasmesse dalla saliva (malattia di lymemeningoencefaliteehrlichiosi).
Si consigliano repellenti come Ikarina, Deet e l’uso di antibiotici una volta individuato il ceppo virale.