Disinfestazione Formiche Milano

Milano Disinfestazioni opera da anni nel settore delle disinfestazioni con competenza e professionalità e sappiamo bene come e quando intervenire per eliminare ogni tipo di infestante.

Nel campo della disinfestazione formiche utilizziamo vari strumenti: insetticida per formiche, selezionato da noi tra i migliori insetticidi per formiche, a volte posizioniamo per ogni angolo che riteniamo altamente frequentato un’esca per formiche, ma utilizziamo anche mezzi meccanici come le trappole per formiche.

Focus: le formiche, come sono fatte?

Le formiche appartengono all’ordine degli Imenotteri, esattamente alla famiglia delle Formicidae. Hanno una struttura corporea che possiamo suddividere in tre parti:

  • capo
  • torace
  • addome

Il loro organo principale di senso è costituito da due antenne presenti sul capo ripiegate a 90 gradi. Le antenne servono alle formiche per riconoscersi e per individuare ciò che le circonda.

Se si osservano le formiche si noterà che le loro antenne sono sempre in movimento. Perdere le antenne per loro significa non poter più interagire con le altre e comporta un esilio forzato.

Contrariamente a quello che il loro aspetto così piccolo indurrebbe a pensare, le formiche hanno delle mandibole potentissime e resistenti che oltre che per il trasporto servono per la difesa.

Il formicaio

La loro “casa” è il formicaio che non ha una struttura fissa o prestabilita perchè essendo le formiche animali fortemente adattabili si instaurano dove trovano un luogo utile. Ad una flessibilità in ordine alla location, per così dire, corrisponde una fissità nella struttura organizzativa. Le formiche di ogni genere e continente esse siano sono socialmente organizzate nello stesso modo.

I formicai possono essere sotterranei o esterni, possono essere di legno, terra, detriti vari e foglie. La struttura del formicaio è come un labirinto, un susseguirsi di cunicoli e camere utilizzate per gli scopi più disparati.

C’è un alloggio per la regina, stanze nursery per far crescere le larve e stanze magazzino per custodire le riserve di cibo. Hanno più accessi ed ogni “porta”, per così dire, è sorvegliata da più formiche, un vero e proprio corpo di guardie!

La società

La vita delle formiche è rigidamente strutturata e la loro società è articolata in caste: c’è una regina, poi si sono i maschi e le formiche operaie. La Regina è quella che si riproduce, essendo l’unica feconda. E’ riconoscibile perchè decisamente più grande delle altre. I maschi sono grandi e si riconoscono per avere le ali.

Per eliminare definitivamente un’infestazione di formiche è, pertanto, opportuno andare ad agire su tutto il ciclo di vita dell’insetto, al fine di rimuovere l’intero formicaio.

Metodi per allontanare le formiche

Esistono molti metodi per tenere le formiche lontane dalle nostre abitazioni. Innanzitutto è bene evitare di lasciare residui di cibo in giro per la casa, richiudere, anzi sigillare i contenitori di dolci, zucchero, biscotti e cioccolata. Esistono poi delle sostanze naturali facilmente reperibili che possono essere validi alleati. Scopriamoli insieme:

Essenza di limone: le formiche detestano l’odore del limone, detergere il pavimento o mettere delle gocce di essenza di limone nei luoghi dove osservate il passaggio delle formiche.

Aceto ed eucalipto miscelati: queste due sostanza miscelate possono avere lo stesso effetto del limone.

Menta o Alloro: delle fogloiline di menta o di alloro avranno un ottimo effetto deterrente per le formiche

In ogni caso potrete contattare la nostra ditta Milano Disinfestazioni sia per ulteriori consigli, sia per chiedere un sopralluogo ed un preventivo di spesa. Non esitate siamo a vostra disposizione per una completa disinfestazione formiche.

Chiudi il menu
 
 
CHIAMA SUBITO 3421038875
chiama fai click
chiama
chiama gratis e senza impegno 3421038875