Indice:

Come riconoscere le tarme in casa?

tarme disinfestazione
tarme disinfestazione

Le tarme sono insetti appartenenti all’ordine dei Lepidotteri e sono comunemente conosciuti per i danni recati a tessuti e vestiti. È frequente, infatti, notare dei fori su maglieria e capi in lana, cotone, seta e pelliccia. A causarli sono le larve di tarme in casa, che nutrendosi di cheratina attaccano i tessuti, danneggiandoli irrimediabilmente.

Il servizio Disinfestazione Tarme Milano propone soluzioni personalizzate per eliminare le tarme dalla tua abitazione o dalla tua attività. Un’infestazione di tarme all’interno di un locale commerciale o produttivo può, infatti, rappresentare un serio rischio per la produttività aziendale. In particolare nelle realtà produttive del settore tessile (tarme dei tappeti), è necessario agire tempestivamente per evitare che l’infestazione si propaghi, causando il deterioramento delle merci.

Come individuare un’infestazione di tarme a Milano?

Solitamente ci accorgiamo della presenza delle tarma nei vestiti solamente quando i nostri capi o i nostri arredi sono danneggiati. A quel punto, il grado si infestazione risulta essere piuttosto avanzato. È possibile notare la presenza di tarme a Milano attraverso un’attento esame degli ambienti soggetti ad infestazione, quali armadi e cabine armadio, individuando piccole ragnatele tessute dalle larve.

Se inoltre avvistiamo delle piccole farfalline, di colore beige-dorato, potrebbero trattarsi degli esemplari adulti delle tarme. Ciò rappresenta un campanello di allarme su un’eventuale infestazione di tarme. Le specie più comuni:

  • tarme nei tappeti
  • tarme nei vestiti
  • tarme dei tessuti

Come prevenire l’infestazione tarme?

La prevenzione è sicuramente il metodo più efficace per evitare un’infestazione di tarme. È possibile adottare alcuni piccoli semplici trucchi, che ci aiuteranno a tenere lontane le tarme dai tessuti, come mettere negli armadi sacchetti contenenti lavanda, cannella, buccia di arancia e chiodi di garofano.

Le trappole per tarme in casa sono efficaci?

Esistono delle soluzioni che possono rivelarsi utili se ci si imbatte in un’infestazione da tarme di lieve entità come ad esempio le trappole per tarme. Questo metodo può in alcuni casi risolvere il problema ma in altre circostanze l’infestazione potrebbe ripresentarsi.

Dunque, risalire alla radice del fenomeno è il primo passo per affrontare correttamente un’infestazione da tarme. Si possono tuttavia collocare delle trappole con feromoni lungo l’area invasa come un armadio oppure un cassetto. Questo sistema attirerà gli insetti e li ucciderà attraverso una componente adesiva dalla quale non potranno più fuggire.

È anche possibile realizzare in modo fai da te la trappola con della carta moschicida e olio di pesce dal quale le tarme sono molto attratte. Basterà inumidire la carta moschicida con queste sostanze e collocarla all’interno dell’armadio. Inoltre non tutti sanno che anche le trappole per topi possono rivelarsi efficienti per sconfiggere le tarme.

Disinfestazione tarme Milano: quali prodotti usare?

disinfestazione tarme Milano
Disinfestazione tarme Milano

Il modo più comune per debellare le tarme è quello di utilizzare una formula antitarme da inserire nel mobile o nell’armadio. Tuttavia bisogna tenere a mente che la maggior parte dei prodotti reperibili sul mercato sono a base di sostanze nocive per la salute dell’uomo e degli animali domestici. Inoltre si tratta di formule che rilasciano un odore molto forte anche sui vestiti.

Come eliminare tarme in casa?

Disinfestare le tarme in casa è fondamentale per combattere immediatamente un’infestazione da parte di questi parassiti. Come accennato, può capitare di individuare un’infestazione quando ormai è troppo tardi. Ecco perché ricorrere ad un servizio di disinfestazione tarme professionale è la migliore soluzione per risolvere il problema in modo definitivo.

Se vengono trovati dei materiali attaccati dai parassiti si può optare per il congelamento al fine di contrastare l’infestazione, sottoponendoli a temperature al di sotto dei 0°.

L’aspirapolvere deve essere passata frequentemente sui tappeti e sui battiscopa oppure all’interno di mobili ed armadi dove sono soliti rifugiarsi i parassiti.

Quali sono i vantaggi di una disinfestazione tarme professionale?

Pur ricorrendo ai metodi comuni per sbarazzarsi delle tarme può comunque capitare di non individuare le uova, imbattendosi in una nuova infestazione nel giro di alcune settimane.

I tecnici del settore nutrono tutte le competenze necessarie per combattere anche le infestazioni più gravi e conoscono perfettamente le abitudini dei parassiti. Inoltre dispongono di dispositivi all’avanguardia in grado di produrre dei fumi specifici (non nocivi per l’uomo) lungo i punti più difficili da raggiungere al fine di eliminare le uova di tarme.

Le tarme degli abiti sono molto abili nel nascondersi, a tal proposito non bisogna mai trascurare la presenza di crepe e fessure: si tratta dei rifugi perfetti per questi parassiti, soprattutto in cucina. È buona norma sigillare con attenzione tutti i punti dove si trovano le crepe, verificando che non siano presenti anche lungo le aree dietro le dispense. Anche gli spazi tra i muri e le mensole possono trasformarsi nell’habitat ideale delle tarme, precisamente lungo le zone in cui si trova l’installazione degli armadietti o delle mensole.

prodotti antitarme devono essere usati con estrema cautela e moderazione poiché contengono sostanze chimiche pericolose per l’uomo. Dunque si raccomanda di controllare sempre che bambini ed animali domestici non si trovino nelle vicinanze quando si utilizzano queste formule.