Gatte Pelose: come eliminarle?

Gatta pelosa: diffusione e abitudini

Gatte Pelose: come eliminarle?La Gatta Pelosa è un piccolo bruco della famiglia dei lepidotteri. Viene chiamata così perché il corpo è ricoperto da ciuffi di peli. Un’infestazione di gatte pelose può essere molto pericolosa per l’uomo, per gli animali domestici e per le piante. Se ti accorgi di avere quest’insetti infestanti in giardino, rivolgiti subito un’azienda seria e competente che intervenga per eliminare le gatte pelose.

Le gatte pelose sono conosciut anche con il nome di processionaria del pino perché si muovono una dietro l’altro, in fila indiana, come in una processione. Per gli alberi possono essere una vera e propria calamità. La gatta pelosa infatti si nutre delle foglie della pianta e inizia a tessere i nidi nel fogliame dall’aspetto di tante fitte ragnatele. Con il passare dei giorni, i nidi si moltiplicano, le larve si sviluppano e ci si trova ad affrontare una vera e propria infestazione di gatte pelose. Questi bruchi dall’apparenza innocui sono in realtà molto voraci, mangiano in poco tempo tutte le foglie dell’albero fino a causarne in alcuni casi la morte.

Gatte pelose: pericoli per la salute dell’uomo e degli animali

Tra gli arbusti, la gatta pelosa attacca soprattutto i pini, le querce e i cedri. Per l’uomo e gli animali domestici le gatte pelose possono rappresentare un vero pericolo per la salute. I peli di questo bruco hanno una forte azione urticante se vengono a contatto con la pelle. Quando veniamo punti da uno di questi bruchi e sfreghiamo la pelle per togliere il prurito, i peli si conficcano sempre più nella cute come dei veri aculei. La reazione allergica aumenta, si formano grandi chiazze rossastre e in alcuni casi compaiono delle vesciche come se ci fossimo scottati. Il fastidio non è da poco e può durare fino a due settimane.

Vedi anche  Come rimuovere un nido di api?

La gatta pelosa o processionaria del pino causa inoltre irritazione e bruciore agli occhi e gravi infiammazioni alle vie respiratorie.

Gatte Pelose: Rimedi

Un’infestazione di gatte pelose non è certo cosa da trascurare. Appena si avvistano i primi esemplari, è bene rivolgersi subito a professionisti del settore per un intervento di disinfestazione gatte pelose immediato e risolutivo.

Come eliminare i nidi delle gatte pelose?

In Italia la lotta alla processionaria del pino o gatta pelosa è obbligatoria per legge dal 2008. Il proprietario del giardino o dell’arbusto è il responsabile del trattamento, per un intervento occorre dunque rivolgersi ad un’azienda seria e competente che sappia come trattare il problema eliminando i nidi e le larve.

La nostra azienda interviene in vari modi per eliminare le gatte pelose. Si comincia dalla distruzione dei nidi durante i mesi invernali attraverso la rimozione manuale o meccanica delle matasse, quando le larve non sono ancora uscite. Se invece ti accorgi della presenza di questi insetti infestanti in estate, quando i bruchi hanno già attaccato la pianta, si deve agire con un’insetticida efficace e potente che viene nebulizzato in modo uniforme su tutto l’arbusto.

Il trattamento endoterapico

Tra i trattamenti proposti dalla nostra azienda c’è poi l’endoterapia, una tecnica innovativa e all’avanguardia che consiste nell’iniettare nel fusto un prodotto in grado di bloccare in modo definitivo lo sviluppo e l’infestazione dell’insetto. L’intervento endoterapico è il più sicuro e meno invasivo per l’ambiente circostante, è pratico e da ottimi risultati, distruggendo le larve in modo definitivo. In questo modo si evitano i rischi di una nuova infestazione e la formazione di altri nidi.

La potatura dell’albero

Oltre alla soluzione biologica o meccanica, un rimedio contro le gatte pelose può essere la potatura dell’albero. Quest’operazione viene fatta generalmente in autunno, quando le larve non si sono ancora schiuse. Il nostro personale appositamente formato, interverrà con le protezioni adeguate su mani e occhi, per staccare i nidi potando i rami e il fogliame dell’albero.

Vedi anche  Come eliminare gli scarafaggi in casa?

Come richiedere un intervento disinfestazione gatte pelose

Per prenotare un servizio disinfestazioni puoi contattarci telefonicamente, inviare una mail o compilare la richiesta di preventivo gratuito online. Il nostro personale è a disposizione 7 giorni su 7, 24 ore al giorno per intervenire in modo tempestivo e in tempi brevi. Richiedi subito un nostro intervento prima che l’infestazione gatte pelose peggiori. Il nostro personale ti contatterà per effettuare un sopralluogo gratuito, farsi un’idea del livello di sviluppo dei nidi e proporti un piano d’azione efficace e personalizzato. La nostra azienda con esperienza e conoscenza nel settore della disinfestazione garantisce una percentuale di successo del 100%.

Chiudi il menu
 
 
CHIAMA SUBITO 3421038875
chiama fai click
chiama
chiama gratis e senza impegno 3421038875